Svizzera energia

Nuova Renault ZOE

Il campione di vendite migliora ulteriormente

In collaborazione con: Renault. Passion for life. Partner content

La concorrenza non perde tempo: anche Renault ne sta vedendo gli effetti. La Peugeot e-208, la Opel Corsa-e e la VW ID.3 sono tutti potenziali antagonisti del veicolo che da lunga data è il bestseller sul mercato elettrico europeo e svizzero: la Renault ZOE.

Con oltre 150.000 unità, la Renault ZOE è l'auto elettrica più comprata in Europa e in Svizzera. Dal suo lancio sul mercato nel 2012, la ZOE ha gradualmente guadagnato lo status di icona nel settore dei veicoli elettrici. Ora, però, anche per l’auto elettrica per eccellenza è arrivato il momento di «rifarsi il look» e di aumentare la propria autonomia, per tenere testa alla concorrenza emergente.

La terza generazione ha in sé tutti i requisiti per farlo: più potenza, maggiore autonomia, possibilità di ricarica rapida e innovazioni nel design interno ed esterno.

Per la Nuova ZOE, Renault offre una scelta tra due motori: il collaudato motore elettrico da 80 kW (R110) e la nuova versione da 100 kW (R135).
La versione R135 offre più potenza, coppia più elevata e una risposta più agile. In questo modo per la Nuova ZOE si apre una più ampia gamma di applicazioni e, soprattutto in autostrada, l'esperienza di guida è decisamente più piacevole. Secondo i test WLTP, la Nuova ZOE dovrebbe essere in grado di raggiungere un'autonomia massima di 390 km. Il connettore a corrente continua (DC) può essere utilizzato anche per effettuare ricariche rapide fino a 50 kW. Il prezzo per la Nuova Renault ZOE non è ancora noto. Ma sicuramente si trova ancora nella gamma dei veicoli elettrici a prezzi accessibili.

Esternamente, anche la terza generazione della Renault ZOE è di tendenza, con delle forme curve. Mentre la parte posteriore del veicolo è simile al modello precedente, la parte anteriore ha un nuovo design. Le quattro suggestive nervature dalla forma aerodinamica, che convergono nella parte anteriore, sottolineano il carattere individuale del veicolo elettrico. Inoltre, sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e le luci posteriori.

All'interno, al contrario, le novità saltano rapidamente all’occhio: oltre a molti piccoli gadget high-tech, ora vengono utilizzati un display da 10 pollici per le informazioni di guida e un sistema di infotainment con schermo tattile da 9,3 pollici. Innovativo anche il nuovo rivestimento del sedile nella versione ZEN, realizzato in materiale riciclato al 100%.